Qualche info su di me…

L’unica costante è
il continuo cambiamento

Adoro esplorare nuovi paesi, culture e persone a piedi o in bikepaking. Questi viaggi sono anche sempre un’occasione riflettere.
Fino al 2020 ho completato 18 maratone in diverse città europee. Correre con costanza e continuità rafforza il corpo, ma per correre una maratona occorrono disciplina e resistenza. Ogni arrivo al traguardo, nonostante la fatica e il dolore, era sempre accompagnato da una sensazione di felicità. Ma lentamente ho capito che la corsa era solo una breve interruzione dalla routine quotidiana.
Così, nel 2021, ho fatto il Cammino Francese (900 km) verso Santiago de Compostela. Questa esperienza ha decisamente cambiato la mia vita. Per la prima volta nella mia vita ero nel qui e ora. Il tempo non aveva più importanza. Tutte le preoccupazioni per il futuro e tutti i dubbi erano scomparsi. In questo mondo frenetico, in cui tutti inseguono solo le apparenze, finalmente ero solo nell’essere. Sul Cammino, su un ponte sopra un’autostrada trafficata, guardavo le auto che passavano e per la prima volta ho avuto l’impressione di guardare dall’alto, fuori dalla routine quotidiana, la mia precedente vita stressante. Anche i miei viaggi in bicicletta nel 2022, attraverso tutta l’Italia, e nel 2023 fino a Capo Nord, non possono essere compresi solo in un contesto spaziale e temporale, ma devono essere visti soprattutto come espressione della mia ricerca interiore. Da ogni viaggio torno come una persona nuova, con i segni dell’avventura sul corpo e una nuova luce negli occhi. Immerso in una natura travolgente, ho potuto vivere momenti di assoluta felicità e la sensazione di libertà. Così ho capito che vivere questi fugaci momenti di felicità non è legato alle ricchezze materiali. Di solito basta dell’acqua fresca per placare la sete, un pezzo di pane per soddisfare la fame e un paesaggio solitario e meraviglioso per essere felici. Naturalmente torno sempre volentieri a casa, perché la mia famiglia mi dà l’amore, la sicurezza e la stabilità di cui ho bisogno.
La consapevolezza delle proprie radici è importante, ma più ci si allontana dalla propria terra, più lo sguardo su di essa diventa critico. Quando si è in viaggio per lungo tempo, molti problemi locali sembrano insignificanti. Lentamente si diventa cittadini del mondo. Ad ogni escursione il mio zaino diventava sempre più leggero, ma la mia anima sempre più piena. Con le mie escursioni supero i miei limiti fisici e mentali. Esse affinano la mia visione delle numerose crisi attuali della nostra società. In questo senso, ogni escursione è anche una sorta di ribellione contro il principio dominante del sempre di più, sempre più lontano, sempre più in alto e sempre più veloce.

Dal 07.2020 sono attivo come consulente freelance in ambito organizzazione integrale

Le mie esperienze lavorative più significative

Chief Digital Officer nel RIS nella Federazione Cooperative Raiffeisen
(11.2015 – 06.2020)
RIS è un full outsourcer con un proprio sistema bancario sviluppato in Alto Adige, che viene utilizzato dalle 39 Raiffeisenkassen, Raiffeisen Landesbank e Alpenbank dell’Alto Adige.

Ero responsabile di oltre 130 dipendenti e gestivo un budget di 30 milioni di euro. Tra i miei compiti rientrava la ristrutturazione tecnologica e organizzativa del reparto RIS in preparazione all’esternalizzazione del reparto ad una società nuova.

Le seguenti iniziative sono state avviate e portate a termine da me:

  • Architettura IT Strategica 2024
  • Definizione di un Service Desk secondo ITIL
  • Definizione del nuovo Requirement Management
  • Nuova Strategia RIS (2019 – 2022)
  • Ridefinizione Processi di supporto e introduzione di un nuovo ERP

Direzione Business Applications
Dedagroup Spa
(09.2011 – 04.2014)
L’incarico era di adeguare i servizi offerti dalla BU Business Applications alla nuova strategia del gruppo. L’obiettivo è stato raggiunto dopo 3 anni integrando i servizi/prodotti, che erano in linea con la strategia, in altri reparti e trovando un acquirente esterno per gli altri prodotti.

Socio fondatore e AD di Dexea Srl
(01.2005 – 12.2011)
Dexea srl aveva una forte competenza nei settori Business Process Management e Managed Services su Linux e/o Oracle. Il 31.12.2011 Dexea GmbH è stata a venduta a Dedagroup Spa.