Sono un consulente freelance in ambito digitalizzazione e adattamento organizzativo integrale
Sono affascinato dalle possibilità quasi illimitate di digitalizzazione e dal suo impatto sulle persone, sulle organizzazioni e sulla società.
Queste opportunità (ma anche sfide) possono essere sviluppate solo con nuove forme di organizzazione che includano l’intelligenza collettiva di tutti i dipendenti. „Command and control“ non funziona più.
Le mie esperienze lavorative più significative
Chief Digital Officer nel RIS nella Federazione Cooperative Raiffeisen
(11.2015 – 06.2020)
RIS è un full outsourcer con un proprio sistema bancario sviluppato in Alto Adige, che viene utilizzato dalle 39 Raiffeisenkassen, Raiffeisen Landesbank e Alpenbank dell’Alto Adige.
Ero responsabile di oltre 130 dipendenti e gestivo un budget di 30 milioni di euro. Tra i miei compiti rientrava la ristrutturazione tecnologica e organizzativa del reparto RIS in preparazione all’esternalizzazione del reparto ad una società nuova.
Le seguenti iniziative sono state avviate e portate a termine da me:
- Architettura IT Strategica 2024
- Definizione di un Service Desk secondo ITIL
- Definizione del nuovo Requirement Management
- Nuova Strategia RIS (2019 – 2022)
- Ridefinizione Processi di supporto e introduzione di un nuovo ERP
Direzione Business Applications
Dedagroup Spa
(09.2011 – 04.2014)
L’incarico era di adeguare i servizi offerti dalla BU Business Applications alla nuova strategia del gruppo. L’obiettivo è stato raggiunto dopo 3 anni integrando i servizi/prodotti, che erano in linea con la strategia, in altri reparti e trovando un acquirente esterno per gli altri prodotti.
Socio fondatore e AD di Dexea Srl
(01.2005 – 12.2011)
Dexea srl aveva una forte competenza nei settori Business Process Management e Managed Services su Linux e/o Oracle. Il 31.12.2011 Dexea GmbH è stata a venduta a Dedagroup Spa.
Io privatamente 😉

