Metodo

Il comportamento delle persone viene influenzato dai loro valori interiori. Molti conflitti, incomprensioni e attriti nelle organizzazioni nascono perché le persone si aspettano che gli altri abbiano le stesse motivazioni.
Il Prof. Clare W. Graves, docente di psicologia all‘ Union College di New York, ha condotto una ricerca approfondita dagli anni ’50 agli anni ’80 sulle motivazioni intrinseche delle persone. Nel corso di questa analisi, ha scoperto che esistono una serie di stadi chiaramente separati nello sviluppo umano. In ognuna di queste fasi, che chiamiamo sistemi di valori, le persone hanno motivazioni e spinte diverse.

Vedasi Overview of Sprial Dynamics in the Integral Age di J. Beck

Anche nelle organizzazioni si possono individuare diversi set di valori che determinano il comportamento delle persone. Ogni set di valori è una risposta alle specifiche circostanze socio-economiche dell’azienda e definisce la cultura all’interno dell’organizzazione. Ad esempio, una persona molto orientata alla competitività si sentirà probabilmente più a suo agio in un’organizzazione orientata al commercio che in una incentrata sulle persone e sull’armonia.

Sulla base dei diversi sistemi di valori, Ken Wilber ha definito la teoria integrale identificando un modello a 4 quadranti con le dimensioni interno/esterno e individuale/collettivo.

Molti tradizionali progetti di cambiamento si concentrano sulle due dimensioni esterne trascurando le 2 dimensioni interne. Questo approccio può essere la causa del fallimento di molti progetti di cambiamento. Affinché l’organizzazione possa perseguire con successo il suo scopo, tutti e 4 i quadranti devono essere allineati in quanto una forte interazione tra tutti e 4 i quadranti. Se ci sono cambiamenti in 1 quadrante allora questi si ripercuotono anche sugli altri.
Il cambiamento organizzativo integrale si concentra su tutti e 4 i quadranti. Solo un allineamento di valori tra i quadranti aumenta le probabilità di successo del progetto di cambiamento e crea un cambiamento sostenibile. (nel mio Blog: Il modello organizzativo integrale)

Insieme con ValueMatch offriamo diversi assessments:

  1. Assessment di valori
    Quali valori guidano le persone?
    Report di valori personale e di gruppo
  2. Assessment del cambiamento
    In che fase si trovano le persone nella loro vita in ambito privato e lavorativo?
    Report di cambiamento e profilo di gruppo
  3. Assessment culturale
    La cultura attuale viene determinata da quali valori? Che tipo di cambiamento si vuole raggiungere? Report culturale individuale e di gruppo
  • Inoltre diamo un aiuto alle Start-up nella loro definizione del loro Purpose. Insieme discutiamo le seguenti domande:
    1. Descrivi il mondo e l’organizzazione dei tuoi sogni
      (Purpose, Visione, Missione, Valori).
    2. Come è e come deve essere composto il team?
    3. Quale problema dei tuoi clienti vuoi risolvere?
    4. Di quali partner e risorse aggiuntive hai bisogno? (Business Modell Generation)
    5. Realizza un prodotto minimale e testalo subito presso i tuoi primi clienti (MVP).
      In base al feedback dei tuoi clienti ritorna al punto 1) Descrivi il mondo e…….

In alternativa a consulenze di tipo „free-lance“ possiamo realizzare questi progetti anche attraverso un incarico con un contratto a tempo determinato.

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