Siamo nell’era del più alto tasso di innovazione tecnologica dell’intera storia umana. Oggi il nostro mondo è caratterizzato da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità descritto con l’acronimo VUCA (Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity).
Il vero cambiamento avviene di solito solo in situazioni di crisi acuta. Questo sia nella vita collettiva, che nella sfera personale
Noi aiutiamo le aziende che hanno riconosciuto la necessità di un cambiamento e che vogliono continuare ad avere successo nonostante la crescente complessità. Apportiamo nuove idee nei settori della digitalizzazione e dello sviluppo organizzativo.

Digitalizzazione
La digitalizzazione è il motore a velocità esponenziale della trasformazione
Le iniziative di digitalizzazione passano attraverso le seguenti fasi: prima si raggiunge l’eccellenza operativa nelle aree di business esistenti per poi essere in grado di abilitare aggiuntivi modelli di business.
Vi supportiamo nell’ottimizzazione dei processi aziendali e nell’adattamento dell’infrastruttura IT con i seguenti obiettivi:
- elaborazione delle transazioni end-to-end senza soluzione di continuità
- un unico pool di dati (unica fonte di verità)
- automazione di processi aziendali precedentemente ottimizzati
Successivamente valutiamo insieme con voi l’impatto delle nuove tecnologie sul vostro settore per elaborare insieme nuovi possibili modelli di business.
Nel mio blog:
Digitalizzazione fase 1
Digitalizzazione fase 2

Purpose
Purpose (senso/visione) è l’unico e ultimo punto di riferimento fisso
Le strategie a lungo termine vengono ormai spesso superate dagli eventi. Per questo motivo anche aziende di successo rivedono e adattano regolarmente la strategia alle mutevoli condizioni del mercato.
Inoltre aiutiamo Startups ad elaborare una propria purpose ponendo per esempio domande come: descrivici il tuo mondo ideale o quale problema dei tuoi clienti vorresti in questo mondo ideale aver risolto?
Identificato il purpose motivante internamente ed esternamente definiamo insieme l’organizzazione adatta, la strategia appropriata e un modello di business sostenibile.

Reinventing Organisations
(by Frederic Laloux)
In un mondo caratterizzato da volatilità, incertezza e complessità la capacita di adattamento dell’azienda è vitale. Alcuni mercati richiedono un elevato grado di innovazione. In questi mercati organizzazioni con tradizionali strutture gerarchiche e silos funzionali non hanno la necessaria spinta all’innovazione. Per sopravvivere l’azienda deve adattarsi.
Insieme definiamo un progetto di cambiamento basato su tutti i quattro quadranti del modello integrale.

Nel mio blog:
Il modello organizzativo integrale
Olocrazia
Dexea vi aiuta ad interpretare il mondo VUCA in
Visione, Understanding, Chiarezza e Agilità.
Informazioni dettagliate sul nostro Metodo trovate qui
